Image

PARTNER UNIREA DAL:  9 LUGLIO 2019

CATEGORIA SERVIZI:  ENTI BILATERALI E ORGANISMI PARITETICI / AREA AZIENDE

E.BI.N.CONF.

UNIREA e E.BI.N.CONF. - Ente Bilaterale Nazionale Confederale operano in Partenariato per fornire quei servizi di natura mutualistica ed integrativa propri della bilateralità.

E.BI.N.CONF. è un Ente Bilaterale intersettoriale costituito da Co.N.A.P.I. Nazionale (Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori) e dal Sindacato dei Lavoratori C.NA.L. (Confederazione Nazionale Lavoratori).

L’art.2, lettera h, del Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276, relativo alla “Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30” stabilisce la definizione di Ente Bilaterale:

“Enti bilaterali: organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative, quali sedi privilegiate per la regolazione del mercato del lavoro attraverso: la promozione di una occupazione regolare e di qualità; l’intermediazione nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro; la programmazione di attività formative e la determinazione di modalità di attuazione della formazione professionale in azienda; la promozione di buone pratiche contro la discriminazione e per la inclusione dei soggetti più svantaggiati; la gestione mutualistica di fondi per la formazione e l’integrazione del reddito; la certificazione dei contratti di lavoro e di regolarità o congruità contributiva; lo sviluppo di azioni inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro; ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge o dai contratti collettivi di riferimento”.

Un Ente Bilaterale è quindi un organismo paritetico, ovvero un’associazione senza scopo di lucro costituita da Organizzazioni Datoriali e Sindacati dei Lavoratori, basato sulla bilateralità, una prassi di origine sindacale che rispecchia una particolare visione gestionale delle relazioni che intercorrono tra le rappresentanze dei lavoratori e dei datori di lavoro. Elemento centrale e indispensabile per l’effettivo esercizio della bilateralità è certamente il dialogo tra le parti sociali nel quadro di una serie di regole condivise e definite che concorrono nell’espletamento di numerose funzioni che investono principalmente tre aree:

  • la strutturazione del mercato del lavoro e la gestione di prestazioni integrative o sostitutive rispetto al sistema generale obbligatorio di sostegno al reddito
  • la programmazione delle attività formative e la determinazione delle modalità di attuazione della formazione professionale in azienda con particolare riferimento al nuovo contratto di apprendistato
  • la funzione di certificazione dei contratti di lavoro, in vista della prevenzione delle controversie giudiziali sul piano della esatta qualificazione del contratto di lavoro, nonché dei processi di outsourcing, in funzione di un corretto utilizzo dei contratti di somministrazione di lavoro e di appalto

 

E.BI.N.CONF. è convenzionato con l’INPS, attraverso il Codice Nazionale “EBCD”, per la riscossione del contributo alla bilateralità che le aziende devono sostenere o attraverso la corresponsione dell’elemento aggiuntivo della retribuzione (E.A.R.) ad ogni lavoratore o attraverso l’adesione e il versamento del relativo importo indicato dal CCNL di applicazione all’Ente Bilaterale.

MAGGIORI INFORMAZIONI

FOOTER LOGO

Viale Europa 55 Scala B Interno 7   00144 ROMA (Rm)

  • Email: info@unirea.it
  • Tel: 06 8715 3310
  • Pec: unirea@pec.it

Sottoscrittori

Contatti

© Copyright 2019 . P.IVA 151331161008 Created by lci-agency

Cerca